Ripartiamo dal FAI…alla scoperta di Ferrandina!


Gli alunni delle classi terza e quarta del Liceo Scientifico di Ferrandina il 16 e il 17 ottobre 2021 hanno partecipato al progetto FAI (FONDO AMBIENTE ITALIANO) nel ruolo di apprendisti ciceroni. Il tema scelto per quest’anno “Ferrandina dall’alto” ha avuto la finalità di valorizzare l’aspetto paesaggistico del territorio. Il percorso ha avuto inizio con una breve presentazione del passaggio sul sagrato della chiesa di S. Domenico ed è terminato con la vista panoramica dalla torre dell'ex convento di S. Chiara:

da qui è possibile ammirare la cupola maiolicata di S. Domenico, simbolo della città, e il paesaggio tra calanchi e ulivi.


Durante la visita i turisti hanno ascoltato un componimento poetico dedicato alla sua città scritto dal poeta e commediografo ferrandinese Mimì Bellocchio. Gli apprendisti hanno accolto numerosi turisti, addirittura provenienti da Paesi esteri. Le giornate si sono svolte nel totale rispetto delle norme anti-Covid. Grazie al progetto Apprendisti Ciceroni gli alunni sono usciti dalle mura della scuola e sono ripartiti dalla scoperta del territorio dopo tanti mesi di chiusura. Si protegge ciò che si ama, si ama ciò che si conosce: è proprio questa la missione del FAI!



Gli alunni della 3^A







29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L’educazione civica sta gradualmente assumendo all’interno dei programmi didattici di ogni istituto comprensivo un ruolo di assoluta importanza. A dimostrazione di ciò è doveroso far riferimento alle

Libriamoci